Civico
Progetto CIVICO – Fostering Civic Competence Amongst Students
Il progetto CIVICO Fostering Civic Competence Amongst Students (510496-LLP-1-2010-1-IT-COMENIUS-CMP) è un progetto coordinato da ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Lifelong Learning misura COMENIUS.
Principali obiettivi del progetto:
- Il progetto ha come obiettivo promuovere il senso civico, considerato dalla commissione europea come una delle 5 competenze chiave per lo sviluppo dell\’apprendimento permanente, fra gli studenti delle scuole secondarie superiori europee, tramite la stesura di una Guida, diretta agli insegnanti, contenente le indicazioni per una diffusione concreta del senso civico fra gli studenti.
- Il progetto permetterà di diffondere il senso civico in maniera massiva: l\’obiettivo è coinvolgere più di 1500 insegnanti e circa 3000 studenti di tutta Europa nel progetto.
Partner europei del progetto:
- ASEV (Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa) – coordinatore (Italia)
- VIA (VIA University College) – partner (Danimarca)
- SWSPiZ (Academy of Management) – partner (Polonia)
- PF (Paideia Fundation) – partner (Bulgaria)
- 8 scuole secondarie superiori provenienti dai paesi partner.
Risultati che intende raggiungere il progetto:
- Promuovere il senso civico fra gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori Europee.
- Sviluppare e sperimentare una Guida pratica che supporti gli educatori nell’insegnamento del senso civico. La Guida, tradotta in 10 lingue, conterrà 50 lessons plan da utilizzare con studenti di età superiore ai14 anni.
- Diffondere le buone prassi sperimentate e implementate grazie alla Guida anche fra altri stakeholders (scuole, dirigenti scolastici, associazioni di insegnanti, ricercatori, politici, volontari, associazioni del terzo settore).
Durata del progetto: gennaio 2011 – dicembre 2012
Sito internet: www.civicoproject.eu
Responsabile al progetto: Giulia Rigoli – g.rigoli@asev.it